2019-2020

IC "RODARI"

Nell’anno scolastico 2019/20, la collaborazione del Museo della Terra Pontina con l’Istituto Comprensivo Rodari-Da Vinci, classe 4° C, Docente referente Maria Teresa Marsura è continuata con la partecipazione alla Notte Europea dei Ricercatori 2019, di Frascati Scienza, BE a citizEn Scientist (BEES),“ Il MUSEO la STORIA tra ARTE e SCIENZA” presentando la mostra, allestita presso il Museo, dedicata al lavoro biennale Citizenship e Costituzione (C&C), unitamente alla LIPU-Api in città, referente Gastone Gaiba e il laboratorio Teatrale curato dalla regista Antonella Palladino dell’Associazione MovimentArte.

Replica della recita Il mondo di Arnia, a cura del Club Unesco di Latina, presso il Teatro della Parrocchia di S. Maria Goretti in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani 2019.

In periodo di lokdown la collaborazione è continuata con la didattica a distanza, il tema programmato relativo al concetto di spazio, che si doveva realizzare nell’ambito della conoscenza della città è stato modificato convogliando sul tema di spazio casalingo, chiedendo agli alunni di realizzare un modello di cameretta ideale e successivamente, in considerazione del futuro rientro a scuola, con modalità nuove, la ri-progettazione delle Aule scolastiche ideali. 

Considerando valido il percorso realizzato negli anni si è deciso di partecipare al 48°Concorso E.I.P. Ecole Instrument de Paix Italia, “Civis sum” con un elaborato che includeva le tematiche affrontate nel percorso scolastico dal titolo: “Diario di un percorso didattico di C&C Cittadinanza e Costituzione” finalizzato alla conoscenza e alla crescita nella convinzione che: …non è carta la Costituzione ma è come una macchina e la benzina sono i giovani…citazione di Piero Calamandrei. Il lavoro è stato premiato con 1° Premio Regionale E.I.P.

Resilienza: stimolo per ri-progettare le nostre aule del futuro